Da qualche giorno circola in città la voce dell’imminente pubblicazione di un giornale cartaceo con la testata ”L’Ora”, che risulta registrata presso il Tribunale di Palermo alla fine del 2013, e fondata da tale Alessandra Di Pasquale. Editore: l’associazione denominata ”Dolce Chic” che, secondo quanto emerge dallo Statuto, svolge ”esclusivamente in favore dei soci attività nei settori dello sport, della cultura, del turismo, dell’ambiente e del tempo libero, organizzando manifestazioni sportive e culturali, mostre, concerti e spettacoli”.
Il direttore responsabile di questo giornale, a quanto si sa, è Gaetano Sanzeri, pubblicista, ed ex direttore amministrativo del vecchio quotidiano di piazzetta Napoli. Quello di Sanzeri però, è l’ unico nome che riconduce questa nuova esperienza editoriale a quella storica del vecchio L’Ora, anche se Sanzeri a quell’epoca si occupava di contabilità e stipendi, e non di giornalismo (al massimo, firmò nelle pagine sportive qualche articolo sul motociclismo, da sempre sua grande passione).
Per evitare confusioni e sovrapposizioni, ribadiamo la nostra totale estraneità a tale iniziativa e alle persone che la rappresentano che, ad eccezione di Sanzeri, nulla hanno a che vedere con la tradizione de L’Ora fondato dai Florio nel 1900, con la testata storica (decaduta e cancellata dal Tribunale negli anni passati) e con la grande scuola che ha formato a Palermo alcune delle firme più prestigiose del giornalismo nazionale.
© Riproduzione riservata